Adottare un cane deve essere una decisione ben ponderata e presa in piena coscienza.
Oltre ad essere un gesto nobile, è senz’altro una decisione importante che richiede coerenza e coraggio. Come l’adozione di un figlio, infatti, anche quella di un amico a quattro zampe è per la vita, comportando l’assunzione di oneri morali ed economici, nonché di un impegno duraturo e costante.
Prima di adottare, dai un’occhiata ai nostri consigli. I volontari del Rifugio San Francesco sono a completa disposizione per aiutarti nella scelta valutando insieme il cane con il carattere più idoneo a te.
Una volta identificato il cane che più vi fa battere il cuore, il Rifugio invita a compilare un questionario pre-affido. Si tratta di un passaggio conoscitivo utile a determinare se vi siano i presupposti per continuare con l’affido. In un secondo momento, per approfondire la conoscenza reciproca, seguirà una visita da parte di uno dei nostri volontari presso la vostra abitazione.
Infine, si passa a concretizzare l’adozione attraverso un apposito modulo da sottoscrivere e firmare.
Ovviamente, nei mesi seguenti, i volontari del Rifugio rimarranno a disposizione per assicurarsi che tutto prosegua per il meglio, cercando di dare aiuto, consigli e supporto.
Le adozioni possono essere effettuate in tutta Italia.
I nostri cani verranno affidati sterilizzati (se cucciolo vige l’obbligo di sterilizzazione), vaccinati e microchippati.